Sicurezza e Difesa: Autorizzazione e proroga delle missioni internazionali nel 2024

A partire da lunedì 6 maggio 2024 l’Assemblea della Camera inizierà l’esame della delibera del Consiglio dei Ministri del 26 febbraio 2024 riguardante la prosecuzione delle missioni internazionali e delle iniziative di cooperazione allo sviluppo (Doc. XXVI n. 2).

Missioni che impiegano personale delle Forze Armate

Per lo svolgimento delle missioni oggetto di proroga il Governo quantifica per il 2024 una consistenza massima annuale complessiva dei contingenti delle Forze armate impiegati nei teatri operativi è pari a 11.166 unità ed una consistenza media è pari a 7.632 unità.

Il Governo intende prorogare la partecipazione alle seguenti missioni e operazioni internazionali.

In Europa:

– NATO Joint Enterprise nei Balcani (scheda 1/2024);

– EUFOR ALTHEA in Bosnia-Erzegovina (scheda 2/2024);

– United Nations Peacekeeping Force in Cyprus UNFICYP (scheda 3/2024);

– NATO Sea Guardian nel Mar Mediterraneo (scheda 4/2024);

– EUNAVFOR MED operazione Irini (scheda 5/2024);

– EUMAM Ucraina (scheda 6/2024).

In Asia:

– United Nations Interim Force in Lebanon – UNIFIL (scheda 7/2024);

– Missione bilaterale di addestramento delle forze armate libanesi MIBIL (scheda 8/2024);

– Missione bilaterale di addestramento delle forze di sicurezza palestinesi (scheda 9/2024);

– Coalizione internazionale di contrasto alla minaccia terroristica del Daesh (scheda 10/2024);

– NATO Mission in Iraq (scheda 11/2024);

– United Nations Military Observer Group in India and Pakistan – UNMOGIP (scheda 12/2024);

– Personale militare impiegato negli Emirati Arabi Uniti, in Kuwait, in Bahrain, Qatar e a Tampa per le esigenze connesse con le missioni in Medio Oriente e Asia (scheda 13/2024).

In Africa:

– United Nations Support Mission in Libya – UNSMIL (scheda 14/2024);

– Missione bilaterale di assistenza e supporto in Libia (scheda 15/2024);

– Missione bilaterale di cooperazione in Tunisia (scheda 16/2024);

– Missione bilaterale di supporto nella Repubblica del Niger (scheda 17/2024);

– United Nations Mission for the Referendum in Western Sahara – MINURSO (scheda 18/2024);

– Multinational Force and Observers in Egitto – MFO (scheda 19/2024);

– European Union Training Mission Somalia – EUTM Somalia (scheda 20/2024);

– Missione bilaterale di addestramento delle forze di polizia somale e gibutiane, dei funzionari yemeniti e delle forze armate gibutiane (scheda 21/2024);

– Personale impiegato presso la base militare nazionale nella Repubblica di Gibuti per le esigenze connesse con le missioni internazionali nell’area del Corno d’Africa e zone limitrofe (scheda 22/2024);

– EUTM Mozambico (scheda 23/2024);

– EUMPM Niger (scheda 24/2024);

– Missione bilaterale di supporto nella Repubblica del Burkina Faso (scheda 25/2024);

Per quanto concerne il potenziamento dei dispositivi nazionali e della NATO:

– “Mediterraneo Sicuro”: dispositivo aeronavale nazionale nel Mar Mediterraneo, nel cui ambito è inserita la missione bilaterale in supporto alla Marina libica (scheda 26/2024);

– Impiego di un dispositivo aeronavale nazionale per attività di presenza, sorveglianza e sicurezza nel Golfo di Guinea (scheda 27/2024);

– NATO Implementation of the Enhancement of the Framework for the South (scheda 28/2024).

– NATO: dispositivo per la sorveglianza dello spazio aereo dell’Alleanza (scheda 29/2024);

– NATO: dispositivo per la sorveglianza navale dell’area sud dell’Alleanza (scheda 30/2024);

– NATO Air Policing per la sorveglianza dello spazio aereo dell’Alleanza (scheda 31/2024);

– NATO: dispositivo per la presenza nell’area sud-est dell’Alleanza (enhanced Vigilance Activities – Forward Land Forces) (scheda 32/2024);

– NATO: dispositivo per la presenza in Lettonia (enhanced Forward Presence – Forward Land Forces) (scheda 33/2024);

Per la partecipazione di personale della difesa alle missioni civili dell’UE:

– Personale militare impiegato nelle missioni civili istituite dall’Unione Europea (scheda 34/2024).

Per quanto concerne le esigenze comuni a più teatri operativi delle Forze armate, come la stipulazione dei contratti di assicurazione del personale, trasporto del personale, dei mezzi e dei materiali e realizzazione di infrastrutture e lavori connessi con le esigenze organizzative e di sicurezza dei contingenti militari nelle aree in cui si svolgono le missioni internazionali; gli interventi di cooperazione civile-militare disposti dai comandanti dei contingenti militari delle missioni internazionali, si rinvia alla scheda 35/2024.

Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna (AISE) della Presidenza del Consiglio dei ministri

Sono confermate le esigenze di mantenimento del dispositivo info-operativo dell’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna (AISE) a protezione del personale delle Forze armate impiegato nelle missioni internazionali e incrementate le attività di cooperazione con le forze di sicurezza locali (scheda 36/2024). Per il mantenimento del dispositivo info-operativo dell’AISE il fabbisogno finanziario per la durata programmata è pari a euro 30.000.000.

Missioni internazionali delle Forze di Polizia, della Guardia di Finanza e del personale della Magistratura

Per quanto concerne le missioni internazionali delle Forze di Polizia, della Guardia di Finanza e del personale della Magistratura, per il periodo 1 gennaio 2024 – 31 dicembre 2024, è intendimento del Governo prorogare la partecipazione alle missioni e operazioni internazionali di seguito indicate.

In Europa:

− European Union Rule of Law Mission in Kosovo-EULEX Kosovo (scheda 37/2024);

− United Nations Mission in Kosovo – UNMIK (scheda 38/2024);

− Missione bilaterale di cooperazione delle Forze di polizia italiane in Albania e nei Paesi dell’area balcanica (scheda 39/2024).

In Asia:

− European Union Police Mission for the Palestinian Territories – EUPOL COPPS (scheda 40/2024).

In Africa:

– European Union Border Assistance Mission in Libya – EUBAM LIBYA (scheda 41/2024);

– Missione bilaterale di assistenza alla Guardia costiera della Marina militare libica ed alla General Administration for Coastal Security (scheda 42/2024).

Per lo svolgimento di tali missioni è stato autorizzato il fabbisogno finanziario per la durata programmata in misura pari a euro 22.764.563 così suddivisi:

– Ministero dell’interno – Forze di polizia: euro 3.864.387

– Ministero dell’economia e delle finanze – Guardia di finanza: euro 18.816.279

– Ministero della Giustizia: euro 83.897.

Interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione (MAECI)

Le schede da 43 a 46 (2024) riguardano gli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione. In particolare:

– la scheda 43 (2024) concerne le iniziative di cooperazione allo sviluppo e di sminamento umanitario (per un fabbisogno finanziario di 251 milioni di euro per il 2024);

– la scheda 44 (2024) è relativa agli interventi di sostegno ai processi di pace, stabilizzazione e rafforzamento della sicurezza (per un fabbisogno finanziario di euro 28.850.000 per il 2024);

– la scheda 45 (2024) riguarda la partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per la pace e la sicurezza (per un fabbisogno finanziario di euro 21.747.000 per il 2024);

– la scheda 46 (2024) concerne gli interventi operativi di emergenza e sicurezza (per un fabbisogno finanziario di 60 milioni di euro per il 2024).

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento