Esercito italiano in Bulgaria: addestramento per tiratori scelti e plotone mortai

Militari del 9° Reggimento fanteria “Bari” conducono una serie di attività addestrative sul territorio bulgaro.

Si è conclusa nell’area addestrativa di Novo Selo, una settimana di addestramento che ha visto lo schieramento di diverse componenti del Battle Group della NATO: un plotone mortai pesanti, una squadra tiratori scelti, due nuclei Sorveglianza Acquisizione Obiettivi Visuali e i nuclei Tactical Air Control party (TACP) delle unità appartenenti all’Esercito italiano e croato.​​​​​
​​​​​
Lo scopo dell’attività è stato quello di permettere il tiro con mortai pesanti da 120 mm con cambio di obiettivo e posizione di schieramento, per poi provvedere in modalità notturna al lancio di munizionamento illuminante.
​​​​​
Contestualmente, la squadra tiratori scelti ha colpito, con l’armamento in dotazione SAKO TRG-42 e ARX 200, obiettivi in lontananza, anche mediante l’utilizzo di sistemi di visione notturna.
​​​​​
L’Italia è alla guida del Battle Group in Bulgaria, inquadrato nell’operazione di enhanced Vigilance Activity della NATO, dall’ottobre 2022. Il contingente italiano dipende, per gli aspetti nazionali, dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).

FONTE E FOTO ESERCITO ITALIANO

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento