Gerometta nuovo presidente nazionale di Assoarma

L’ associazione interforze vanta un milione di iscritti in Italia e raggruppa 38 associazioni combattentistiche e d’Arma, tra Aeronautica, Carabinieri, Esercito, Marina e Polizia . 

Il Generale di Corpo d’Armata Paolo GEROMETTA, è stato eletto per il triennio 2024 – 2027 con ampia maggioranza a Presidente delle Associazioni d’Arma (ASSOARMA), costituita nel 1998 al fine di consentire alle singole Associazioni d’Arma – attraverso un maggior coordinamento interno – di essere ancor più un riferimento credibile in sintonia all’evoluzione degli organismi militari di cui sono espressione viva e propulsiva sul territorio e nella società.

Nell’occasione è stato tributato un particolare ringraziamento ed un caloroso saluto al Generale di Corpo d’Armata Mario BUSCEMI, che dopo 14 anni ha lasciato la carica ricoperta “con esemplare passione e spirito di sacrificio”.

Presidente Nazionale in carica dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria., il Gen. Paolo Gerometta, nato a Venezia nel 1955, in servizio è stato decano dell’Arma di Cavalleria (2014 – 2018) mentre ricopriva l’incarico di Direttore Generale per il Personale Militare della Difesa (PERSOMIL).

Precedentemente  Capo del I Reparto Affari Giuridici ed Economici dello Stato Maggiore dell’Esercito (SME);  Comandante della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”; Comandante del Contingente Italiano in LIBANO e del Sector West di UNIFIL (United Nations Interim Forse in Lebanon); Capo Ufficio Reclutamento, Stato e Avanzamento dello Stato Maggiore della Difesa (SMD).

In tale ambito ho operato anche nella predisposizione dei progetti legislativi connessi con la professionalizzazione dello strumento militare e del servizio militare femminile; Comandante del Reggimento “Savoia Cavalleria” (3°) e Comandante della Task Force “SAURO” nell’ambito dell’Operazione NATO “Joint Guardian” in KOSOVO.

Lasciato l’Esercito è stato richiamato in servizio per le esigenze di personale direttivo di Roma Capitale come Direttore delle risorse umane.

Dal 2008 ASSOARMA ha assunto personalità giuridica ed attualmente unisce ben 38 Associazioni di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e di altre realtà associative militari di categoria come le Guardie d’Onore alle Reali tombe del Pantheon, i cui iscritti sono complessivamente circa un milione su tutto il territorio nazionale.

Oltre alla Presidenza Nazionale, fanno parte di ASSOARMA 50 Consigli Periferici che consentono di sviluppare tale coordinamento tra i vari Sodalizi d’Arma anche a livello regionale e provinciale. In tal senso, le Associazioni d’Arma si pongono a disposizione delle Autorità costituite, siano esse nazionali o locali, per il servizio alla collettività sia in veste di ordinario ausilio alla vita e al benessere dei cittadini, sia per intervento in caso di emergenza attraverso proprie componenti specialistiche di Protezione Civile.

FONTE RAI NEWS

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento