Medicina Aeronautica: le sfide future discusse al CESMA

Si è tenuto al Centro Studi Militari Aeronautici il convegno sulle nuove frontiere della medicina aeronautica: dai trasporti in bioncontenimento all’evoluzione del rapporto uomo-macchina.

La Sanità Aeronautica è stata protagonista del convegno “Le nuove frontiere della medicina aeronautica: dal biocontenimento alla medicina aerospaziale”, organizzato dal CESMA – Centro Studi Militari Aeronautici e tenutosi il 14 settembre 2023 presso la Casa dell’Aviatore a Roma.

Il Generale Ispettore Pietro Perelli, Capo del Servizio Sanitario e del Corpo Sanitario Aeronautico, ha aperto il convegno con un intervento che ha ripercorso le tappe e i progressi della medicina aeronautica attraverso i suoi protagonisti, dalla medicina di alta quota fino ai recenti esperimenti suborbitali, seguito da un breve saluto dell’Ispettore Generale della Sanità Militare, Generale di Divisione Vito Ferrara.

Nella prima sessione, partendo dalle recenti esperienze maturate durante la pandemia, è stato evidenziato il ruolo fondamentale dell’A.M. con la sua capacità di trasporto in biocontenimento nella gestione della crisi, per poi illustrare come le Istituzioni hanno avuto modo di mettere alla prova le procedure sanitarie di contenimento relativamente al traffico aereo internazionale e presentare un innovativo dispositivo di protezione individuale.

L’evento si è quindi focalizzato sulla tavola rotonda dal titolo “La realtà multidimensionale della Medicina Aeronautica”, dove i relatori, medici del Corpo Sanitario Aeronautico, hanno illustrato come la Sanità Aeronautica rappresenti un elemento chiave per studio, sviluppo e ricerca in campo aeronautico e spaziale.

La complessa evoluzione del rapporto uomo-macchina, spinta dal progresso tecnologico e dalla richiesta di prestazioni sempre più elevate, pone sfide alle quali la medicina aeronautica è costantemente chiamata a rispondere, anche alla luce del costante progresso ottenuto dagli studi sugli effetti degli ambienti estremi, della capacità di biocontenimento, continuamente aggiornata e implementata, e dei recentissimi esperimenti in microgravità.

Il convegno si è chiuso con l’intervento del Comandante Logistico, Generale di Squadra Aerea Roberto Comelli, che ha enfatizzato la sempre maggiore integrazione tra mondo militare e civile, ponendo l’attenzione su quanto l’innovazione tecnologica abbia espanso il dominio aereo legandolo a quello spaziale, con inevitabili ripercussioni anche in ambito di sanità aeronautica e spaziale.

FONTE AERONAUTICA MILITARE

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento