https://www.giovinazzoviva.it/notizie/associazione-nazionale-carabinieri-il-nuovo-presidente-e-antonio-galizia/

SIAMO: UNA TANTUM e TAGLIO DEL CUNEO FISCALE. “PIU SOLDI NEL 2023?”

Ormai da qualche giorno è entrata in vigore la nuova “Finanziaria” per l’anno 2023 licenziata con la Legge 29 dicembre 2022, n. 197. Da un’attenta lettura del provvedimento, fatta salva l’ormai nota istituzione della Cassa di Previdenza per i Graduati, non emergono specifici articoli di interesse economico a favore del comparto Difesa, soprattutto rivolti ad alimentare il rinnovo contrattuale del personale non dirigente, il cui contratto è scaduto ormai nel lontano 31 dicembre 2021.

Proprio per sopperire parzialmente a questa assenza, il Governo, con il medesimo provvedimento, ha invece confermato anche per l’anno 2023 la corresponsione dell’UNA TANTUM e, per tutti i dipendenti, lo sgravio dei contributi previdenziali in relazione al reddito. Andiamo allora a vedere più nel dettaglio in cosa consistono i due benefici:

INDENNITA’ UNA TANTUM

È un emolumento accessorio, aggiuntivo alla vacanza contrattuale, da corrispondere al personale per tredici mensilità, pari al 1,5% dello stipendio con effetti ai soli fini del trattamento di quiescenza, secondo gli importi lordi indicati nella tabella sotto riportata:

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento