IL CAPO DI SMA IN VISITA AL 51° STORMO ED AL 3° RMAA DI TREVISO

Domenica 28 agosto al rientro dall’Air Show di Jesolo, il Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, ha visitato il 51° Stormo di Istrana ed il 3° Reparto Manutenzione Aeromobili ed Armamento di Treviso

​All’arrivo presso il sedime aeroportuale di Istrana, il Capo di SMA è stato accolto dal Comandante del 51° Stormo, Colonnello Pilota Nadir Ruzzon.

Nell’ambito della visita istituzionale del Capo di SMA, al 51° Stormo ed al 3° RMAA di Treviso è stato particolarmente rilevante l’incontro, presso la Sala della Giunta del Comune di Treviso nella mattinata di lunedì 29 agosto, con il Sindaco della città ed il Vice Prefetto Vicario di Treviso, Dott. Antonello Roccoberton.

In tale circostanza è stata esaltata la chiara testimonianza della solida vicinanza che le Istituzioni riservano alla Base Aerea ed al Reparto Manutentivo dell’Aeronautica Militare, nonché l’affetto che la comunità locale rivolge quotidianamente alle donne e agli uomini dell’A.M. che operano sul territorio. Il Generale Goretti ha manifestato il vivo riconoscimento alla Città di Treviso sia per il quotidiano e proficuo supporto sia per la concreta disponibilità che offre al personale dell’Aeronautica Militare, << nel Veneto abbiamo delle tradizioni molto forti e con questa consapevolezza il prossimo anno coinvolgeremo il territorio per le celebrazioni del centenario della costituzione dell’Aeronautica >>. A conferma che anche Treviso sarà il “teatro” di eventi legati alle celebrazioni del centenario dell’Aeronautica Militare.

Di rientro dalla sede comunale il Capo di SMA ha fatto visita al 3° RMAA dove è stato accolto dal Direttore, Colonnello Edoardo Pilone. Per l’occasione, sono stati illustrati le funzioni ed i compiti salienti che contraddistinguono il Reparto manutentivo.

Successivamente, rientrato presso la Base di Istrana, il Generale Goretti ha incontrato una rappresentanza del personale dello Stormo a cui ha espresso parole di ringraziamento per come opera in diversi contesti permettendo al Reparto di essere un’eccellenza della Forza Armata. Il Capo di SMA ha inoltre invitato le donne e gli uomini del 51° Stormo ad esporre la realtà aeronautica all’esterno << non abbiate paura di dire alla comunità quello che siamo capaci di fare. >> rimarcando come << descrivere i “fatti”, quello che facciamo realmente, dimostra i valori e la forza dell’Aeronautica Militare, ognuno di voi sa quello cha fa e deve esserne orgoglioso non avendo timore di rappresentarlo all’esterno>> .

In entrambe le visite ai due Reparti AM, il Generale Goretti ha incontrato anche i rappresentanti COBAR e le Rappresentanze sindacali relative al personale civile.

Le visite al 51° Stormo ed al 3°RMAA si sono concluse con la rituale firma dell’Albo d’Onore

Il 51° Stormo di Istrana  è alle dipendenze del Comando delle Forze da Combattimento (CFC) di Milano, la cui missione assegnata è quella di acquisire e mantenere la prontezza operativa di tutti gli organismi della difesa aerea e di attacco e di ricognizione, provvedendo all’efficienza operativa dei sistemi d’arma, dei mezzi e dei materiali, nonché all’addestramento del personale ed al costante aggiornamento ed ottimizzazione delle procedure operative, nel rispetto delle linee guida delle SS.AA. Il CFC è alle dipendenze del Comando Squadra Aerea che esercita le attribuzioni in materia di addestramento, predisposizione e approntamento operativo dei propri Reparti, affinché gli stessi acquisiscano e mantengano i previsti livelli di prontezza operativa. Il 51° Stormo, dotato di velivoli AMX, AMX -T e F2000, oltre al supporto alle forze di superficie e le operazioni di attacco e ricognizione, è uno dei 5 Stormi dell’Aeronautica Militare che assicurano la difesa aerea nazionale e servizio di Quick Reaction Alert della NATO.

FONTE AERONAUTICA MILITARE

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento