POLO SUBACQUEA – RIZZO (M5S) IN VISITA AL CENTRO DI SUPPORTO E SPERIMENTAZIONE NAVALE (CSSN) DI LA SPEZIA

Si è conclusa nella serata dell’ 11 febbraio la visita del Presidente della Commissione Difesa Gianluca Rizzo al Centro di supporto e sperimentazione navale (CSSN) della Marina Militare a La Spezia.

Il Presidente Rizzo è stato accolto dall’Ammiraglio Ispettore Davide Gabrielli. Nella sede del Centro era presente anche la sottosegretaria alla Difesa Stefania Pucciarelli.

“Ci tenevo particolarmente a questa visita – ha dichiarato il Presidente Rizzo- alla luce dell’approvazione da parte della Commissione Difesa di una risoluzione a mia prima firma e sottoscritta da tutti i gruppi politici a favore di un Polo Nazionale della Subacquea.

ll CSSN, grazie alle professionalità e alle apparecchiature a disposizione, rappresenta una eccellenza, sia in ambito militare che civile, con capacità e competenze in alcuni casi uniche nel panorama nazionale. Ha tutte le caratteristiche per diventare la sede principale di questo Polo Nazionale della Subacquea.”

“Oltre che il fondamentale ruolo svolto per la Forza Armata – prosegue Rizzo- il Centro di supporto sperimentazione navale svolge anche attività finalizzate allo sviluppo e alla valorizzazione di tecnologie atte alla salvaguardia dell’ambiente marino, in forza dell’accordo di cooperazione siglato con il Centro di ricerca e sperimentazione marittima (CMRE) della NATO, anche quest’ultimo con sede a La Spezia.”

“Peraltro – precisa il Presidente della Commissione Difesa- la struttura ha in dotazione strumenti e sensori per attività di ricerca in mare di primaria importanza a livello scientifico e conduce ricerche scientifiche rilevanti e all’avanguardia in scienze oceaniche, modellazione e simulazione, acustica e altre discipline.”

“Nel ringraziare il Direttore del Centro, l’Amm. Gabrielli e tutto il personale civile e militare del CSSN per l’importante opera che svolgono per la Nazione, ho voluto ribadire l’impegno della istituzione parlamentare a favore dello sviluppo di centri di eccellenza come questo che hanno pieno titolo anche di rientrare nei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).”

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento