Il maresciallo dei carabinieri Baldassarre Nero è deceduto in seguito ad una polmonite causata dal covid-19.
Purtroppo nella caserma era scoppiato un piccolo focolaio ed era rimasto contagiato insieme ad alcuni colleghi. Lo scorso 25 marzo le sue condizioni erano peggiorate e si era reso necessario il ricovero presso Melorio di Santa Maria Capua Vetere.
In seguito era stato trasferito presso l’ospedale Cotugno di Napoli, ma per il Comandante della Stazione di Macerata Campania non c’è stato nulla da fare.
Baldassarre durante la carriera si era distinto per importanti operazioni anticamorra. Nel 2012 gli venne conferita la Medaglia d’Argento al Valore dell’Arma dei Carabinieri. La riproponiamo di seguito in suo onore:
Data del conferimento: 29/10/2012
motivazione:
Con spiccata professionalità, ferma determinazione e cosciente sprezzo del pericolo, non esitava a intervenire, unitamente ad altri militari, nei pressi di un edificio dal quale un folle armato di pistola minacciava i passanti.
Dopo una vana opera di persuasione, cui lo squilibrato reagiva esplodendo alcuni colpi di pistola, sfruttando una coordinata azione diversiva attuata da altro commilitone, percorreva un cornicione e si introduceva unitamente a due colleghi nell’appartamento, riuscendo a bloccare e disarmare l’esagitato, dopo breve colluttazione.
Chiaro esempio di elette virtù militari e non comune senso del dovere. Santa Maria la Fossa (CE), 21 maggio 2008
Da quanto riporta Caserta CE,il maresciallo Nero Baldassarre era ancora in attesa di essere sottoposto alla vaccinazione, al contrario di quanto riportato da diversi organi di stampa. Lascia la moglie e una figlia adolescente.
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)