Nella puntata delle iene di ieri sera, 3 aprile 2016, la iena siciliana Gaetano Pecoraro ha lanciato il servizio sui militari che si sono ammalati al rientro dalle missioni fuori dai confini nazionali.
Nella puntata molte interviste, da militari ormai deceduti in attesa di un riconoscimento che non è mai arrivato, a familiari che chiedono giustizia nei confronti di uno stato sordo.
Questa la domanda rivolta al Ministro della Difesa Roberta Pinotti:
Ministro è da anni che lo stato fa finta di non sentire queste parole: “Uranio Impoverito” per lo stato non esiste, com’è possibile?
il Ministro della Difesa, ha cosi risposto:
In passato ci sono delle realtà come voi sapete..ci sono delle commissioni scientifiche che hanno sempre negato che ci fosse un collegamento fra chi ha avuto la malattia e l’utilizzo di armi! Per quello che riguarda la situazione attuale, quindi il Ministro della Difesa Pinotti, non esiste nessun problema di uranio impoverito.
La iena infine, prova ad intervistare il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che nei primi anni 90 era Ministro della Difesa.Malgrado riesca ad avvicinalìrlo per ben tre volte, alla fine deve desistere e chiudere il servizio.