La circolare direttiva sollecitata dal sindacato di Polizia SIAP per introdurre il beneficio è stata elaborata ed è al vaglio di chi di competenza per la diffusione. Un altro risultato a segno per il SIAP
Dopo i diversi interventi e la perseveranza messa in campo dal SIAP per sensibilizzare i competenti uffici rispetto alla delicata questione del riconoscimento del diritto al calcolo dei sei scatti di stipendio nel Trattamento di fine servizio (TFS) nell’ambito del Comparto Sicurezza anche per i pensionati posti in quiescenza a domanda ai sensi dell’art. 6 bis d.l. 387/1987, registriamo un riscontro decisamente positivo.
Alla nostra recentissima richiesta del 8 giugno u.s. di emanare “una specifica circolare direttiva ed esplicativa, finalizzata a regolamentare criteri e modalità per far corrispondere omogeneamente a tutti coloro, aventi diritto, che sino ad oggi sono stati esclusi il beneficio previdenziale in argomento”, oggi dall’INPS ci comunicano che la circolare è stata predisposta.
Difatti la Direzione Centrale Pensioni INPS ha comunicato con mail certificata che: “In riscontro alla nota Prot. nr. 121/SG/23 di cui all’oggetto, si rappresenta che, in relazione alla tematica dei sei scatti stipendiali e della loro valutabilità ai fini del TFS del personale della Polizia di Stato, è stata predisposta apposita circolare, attualmente all’attenzione dei Ministeri vigilanti cui è stata inviata per le necessarie valutazioni di competenza”.
Non mancheremo di aggiornarvi sugli ulteriori sviluppi.