“Oggi festeggiamo il 76esimo anniversario della vittoria della Repubblica nel referendum istituzionale del 2 giugno 1946. Forte del voto popolare la Repubblica è nata per riscattare l’Italia da 20 anni di dittatura e per costruire una solida democrazia ancorata ai valori di solidarietà, libertà e pace.
Non posso che riconoscermi nelle accorate parole del Presidente Mattarella quando ci ricorda che con la Costituzione l’Italia ha scelto con determinazione la strada del multilateralismo e di non avere Paesi nemici.”
Lo afferma, in una dichiarazione, Gianluca Rizzo, Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati.
“La consapevolezza dell’interdipendenza dei destini dei popoli – prosegue Rizzo- spinge infatti la nostra Repubblica a battersi ogni giorno per garantire universalmente pace, sviluppo, promozione dei diritti umani.
Il ripudio della guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali è la pietra miliare della collocazione italiana nel mondo.
Proprio perché la guerra non è mai una soluzione chiediamo al governo della Federazione Russa di cessare l’invasione di un Paese sovrano e scegliere di tornare nel consesso della comunità internazionale, facendo tacere le armi e sedendosi al tavolo del negoziato. “
“La Repubblica italiana lavora nelle istituzioni internazionali di cui è parte per abbattere diffidenze e steccati e promuovere la coesistenza pacifica e l’unità europea.
Le stesse nostre Forze Armate – conclude il Presidente Rizzo- sono protagoniste di questa politica di pace e agli uomini e donne in divisa va la nostra vicinanza e gratitudine per l’impegno profuso ogni giorno per la sicurezza della nostra comunità e per la difesa delle libere istituzioni repubblicane”
La segreteria del Presidente
della Commissione Difesa
On. Gianluca Rizzo