"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

Militari italiani in Afghanistan, M5S: “Lì per sparare?”

"data-block-on-consent="_till_accepted">

Il deputato Gianluca Rizzo presenta un’interrogazione alla ministra Pinotti. Recentemente soldati italiani e americani si sono spostati nella provincia di Farah in Afghanistan, a supporto dell’esercito minacciato da possibili attentati talebani;

Roma, 27 settembre 2017. “Apprendere dai media locali afghani che nostri militari siano stati aviotrasportati in zone che potrebbero potenzialmente essere oggetto di attentati ci lascia sgomenti”.

Così il deputato del Movimento 5 Stelle Gianluca Rizzo primo firmatario insieme ai colleghi della commissione Difesa di  un’interrogazione al ministro della Difesa Roberta Pinotti.

“Anche se non è la prima volta che nostri militari vengono impegnati nella provincia di Farah –  continua Rizzo – questa volta sembra mutato il contesto in cui avrebbero operato”.

“La nostra presenza in Afghanistan non prevede la possibilità di azioni belliche direttamente condotte da nostro personale– conclude Gianluca Rizzo – almeno che direttamente autorizzate dalla presidenza del consiglio dei ministri e a protezione di interessi nazionali o cittadini italiani all’estero. Chiediamo alla ministra Pinotti di voler informare il Parlamento  e gli italiani di cosa realmente andiamo a fare in Afghanistan al fianco degli americani”. Leggi il testo integrale, clicca QUI

Immagine di repertorio

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>