"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

12° Corso in materia di “Diritto internazionale penale militare”

"data-block-on-consent="_till_accepted">

Il Comando Operazioni Aerospaziali (C.O.A.) dell’Aeronautica Militare ha comunicato che anche per l’anno accademico 2023-2024 il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara ha inserito nella propria offerta didattica il corso di cui all’oggetto.

Tale corso, il cui programma è riportato nell’allegato B, si svolgerà nel periodo dal 5 al 16 febbraio 2023 con esame finale per il riconoscimento di sei crediti formativi e rilascio al personale risultato idoneo di certificazione valida per la trascrizione matricolare.

Si precisa che le lezioni saranno svolte in presenza e contemporanea modalità di erogazione a distanza (teledidattica) attraverso lo streaming sulla piattaforma “Google Meet” dell’Ateneo ferrarese.

Le lezioni saranno poi rese disponibili mediante registrazione e caricamento del relativo file audio su piattaforma didattica “Eiduco” di UniFe.

Date e orari delle lezioni sono in via di definizione; inoltre si precisa che il 1° appello di esame, programmato per venerdì 16 febbraio 2024, sarà svolto esclusivamente in presenza, così come tutti gli appelli successivi.

Per l’ammissione a sostenere l’esame finale i frequentatori dovranno assicurare una presenza minima alle lezioni pari all’80% del totale complessivo delle ore.

Al corso può accedere tutto il personale militare e civile del Ministero della Difesa, entro il limite massimo di 80 frequentatori, di cui 20 per il personale designato per servizio – dei quali – 2 – i primi 15 in graduatoria saranno ammessi a titolo gratuito e la cui partecipazione dovrà svolgersi esclusivamente in presenza, previa disponibilità alloggiativa – e 60 per i partecipanti a titolo privato. Si precisa, infatti, che la partecipazione al corso potrà avvenire sia per servizio che a titolo privato:

nel primo caso gli oneri connessi saranno a carico dell’Ente di appartenenza e comprendono sia i costi di iscrizione al corso (pari ad € 128,00, da versare all’Ateneo prima dell’inizio del corso) che le spese di missione con aggregazione completa.

In caso di partecipazione a titolo privato, il personale interessato dovrà invece risultare libero dal servizio e accollarsi tutte le spese connesse (iscrizione al corso, viaggio, vitto e alloggio). Il C.O.A., sulla base dei punteggi ottenuti nella valutazione dei titoli posseduti/dichiarati dagli interessati (allegato “C”), individuerà i quindici militari e/o civili che, ai sensi dell’art. 4 della Convenzione C.O.A./UniFe, frequenteranno il corso a titolo gratuito, cioè senza pagamento della quota di iscrizione. Il personale che partecipa “per servizio” dovrà obbligatoriamente sostenere l’esame orale di profitto nel primo appello, mentre i frequentatori “a titolo privato” potranno sostenere l’esame anche successivamente, ma comunque entro i termini stabiliti dall’Università degli Studi di Ferrara.

Le eventuali candidature dovranno essere trasmesse, a cura dell’Ente di servizio e seguendo la linea gerarchica, al Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico, anticipandole al C.O.A. – Ufficio Affari Giuridici, all’indirizzo di posta elettronica aerocoa.giu@aeronautica.difesa.it e, per conoscenza, all’indirizzo persociv@persociv.difesa.it, entro il 22 gennaio 2024, utilizzando il modulo in allegato “D” (per la partecipazione “per servizio”) o il modulo in allegato “E” (per partecipare “a titolo privato”).

La data di scadenza si riferisce all’effettiva ricezione della domanda. Le domande pervenute oltre il termine suindicato, anche se di protocollazione antecedente alla succitata scadenza, non potranno essere prese in considerazione.

Circolare

 

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>