"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>

1.7 milioni di euro alle Associazioni combattentistiche e d’Arma. La Ministra Pinotti non risponde ai M5S

"data-block-on-consent="_till_accepted">

Anche per il 2017 il Governo ha presentato al Parlamento la nota spesa dei contributi economici che si appresta ad elargire alle associazioni militari, combattentistiche e d’arma, per un importo complessivo che peserà sulle tasche dei contribuenti per soli, si fa per dire, 1.708.127 euro. Un incremento rispetto allo scorso anno di circa il 10,7%.

Tra le associazioni che secondo la Ministra della difesa, Roberta Pinotti, sono meritevolidel contributo spicca l’Unione Nazionale Sottufficiali Italiani (UNSI) che, come lo scorso anno, riceverà ben 33.000 euro. Il sodalizio presieduto attualmente dal maresciallo Roberto Congedi, membro di lungo corso del Consiglio Centrale della rappresentanza militare, Sezione Esercito (COCER, organismo interno alla difesa, in regime di proroga dal luglio 2016 e fino al luglio 2018) era già stato al centro di alcune polemiche e oggetto di due interrogazioni parlamentari rivolte alla Ministra della difesa Pinotti dalla deputata Tatiana Basilio (M5S) nel settembre del 2016 e dal senatore Bruno Marton (M5S) nel novembre dello stesso anno.

I parlamentari pentastellati avevano chiesto chiarimenti a seguito della notizia di “una denuncia sporta nel 2013 da un maresciallo dell’esercito in congedo ed avente ad oggetto gravi irregolarità verificatesi nel corso dello svolgimento dei congressi convocati nel corso dello stesso anno dall’UNSI”.

Leggi tutto, clicca QUI

Condivisione
"data-block-on-consent="_till_accepted">
"data-block-on-consent="_till_accepted"data-auto-format="rspv" data-full-width>