Strade Sicure: Termina l’isolamento del personale dopo l’intervento del SIAM, ma non a Taranto

La quarantena imposta al personale dell’Aeronautica Militare che dovrà prendere parte al prossimo contingente dell’Operazione Strade Sicure è subito terminata dopo l’intervento del SIAM ” Sindacato Aeronautica Militare, ma c’è una base che ancora si ostina a non concedere la libera uscita. Una forzatura che non troverebbe alcun fondamento normativo. 

Strade sicure: dopo la lettera del SIAM il personale in isolamento può tornare ad uscire. Ma non a Taranto.



Tuttavia – continua Melis – dobbiamo purtroppo riscontrare che la SVAM di Taranto è l’unico Reparto dove sono ancora imposte  illegittime limitazioni  alla libertà di movimento del personale che vi alloggia e si trova in attesa di essere impiegato nelle attività operative di strade sicure.



Presso la scuola, infatti, i colleghi in questione sono soggetti ad una fantasiosa disciplina della “libera uscita” imposta in maniera del tutto arbitraria e che non trova fondamento in nessuna normativa del nostro ordinamento.

Giova ricordare al Comandante dell’Ente in questione che il personale aggregato in missione è soggetto alla disciplina prevista sull’orario di servizio ai sensi della SMA-ORD-011, espletato il quale, l’interessato non può essere soggetto a limitazioni di movimento che, come detto, risultano arbitrarie e prive di fondamento giuridico.

A meno che, nella situazione in atto presso la base di Taranto, non si debba assumere che tutte le ore per le quali il personale non soggetto ad obbligo di accasermamento è vincolato a rimanere presso il reparto siano considerate orario di servizio prestato a tutti gli effetti e riconosciute in quanto tali come straordinario.
Il SIAM sollecita, pertanto, la corretta applicazione delle norme, onde evitare l’insorgere di futuri contenziosi, dei quali non si sente assolutamente la necessità.


METTI UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FB, CLICCA QUI. SIAMO ANCHE SU TELEGRAM, ENTRA NEL NOSTRO CANALE, CLICCA QUI

Loading…






Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento