La proposta: dal 2017 leva obbligatoria per 6 mesi

Per il momento è solo una provocazione, forse sull’onda di quanto ripetuto negli ultimi mesi, anche e soprattutto sui social. Ma in occasione del raduno degli Alpini di domenica, a Edolo, il presidente della Provincia Pierluigi Mottinelli ha fatto una proposta che farà discutere.

“Senza mettere in discussione il venir meno della leva obbligatoria – si legge su BresciaOggi – e il valore delle missioni internazionali dell’esercito di professione, propongo di riflettere sulla possibilità di reintrodurre la leva obbligatoria”.

Non sarebbe di un anno intero, spiega Mottinelli, ma di 6 mesi e per uomini e donne, potendo però comunque scegliere tra servizio militare e servizio civile. “I nostri giovani avrebbero così la possibilità di vivere un’esperienza che trasmetterà loro importanti valori”.

 Negli ultimi tempi, come detto, ipotesi simili non sono mancate. Ma attenzione: sui social l’ironia corre veloce. Tanto da convincere il portale satirico “Lercio” a fare una controproposta: “Dal 2016 leva obbligatoria per chi pubblica post sulla leva obbligatoria”.

 

 

FONTE

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento