Nella sfida tra plotoni vincono gli alpini dell’8° reggimento

Anche se il Trofeo medaglie d’oro dei Campionati delle truppe alpine, che si è tenuto a Sestriere a fine 29 gennaio, è andato al 4° reggimento Alpini paracadutisti di Montorio Veronese, i vincitori più acclamati sono stati i ragazzi dell’8° Alpini di Venzone, protagonisti della gara principe della cinque giorni, la sfida tra plotoni. È stato il loro comandante, colonnello Giuseppe Carfagna, ad alzare il prestigioso Trofeo Buffa, mentre a guidare i venti alpini in gara, 18 uomini e due donne, è stato il maresciallo Diego Dal Maso. La gara, che vedeva in campo i migliori atleti militari di cinque nazioni: Italia, Austria, Germania, Svizzera e Ungheria, è durata tre giorni, con gli alpini impegnati in un percorso di 45 km. In dotazione i gareggianti avevano gli sci con pelli di foca e uno zaino di 15 chili. Diverse le specialità in cui si sono impegnati lungo il percorso, ovvero prove topografiche, tiro di precisione, lancio di bombe a mano, trasporto di ferito con barella, salita

e discesa cronometrata in altitudine con dislivello di 400 metri. Gara durissima, che ha fatto dire al ministro della Difesa Roberta Pinotti, complimentatasi personalmente coi militari dell’8°: «I ragazzi che qui gareggiano mettono in gioco le loro migliori capacità».
Lieta Zanatta

FONTE

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento