Misure straordinarie in materia di lavoro agile e di assenza dal servizio. Ecco l’allegato per presentare la richiesta

Persomil ha reso nota la circolare sulle ulteriori disposizioni sull’applicazione al personale militare delle misure straordinarie in materia di lavoro agile e di assenza dal servizio.

1. Nell’ambito delle misure straordinarie connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, disciplinate con le circolari a seguito, è stato emanato il Decreto-Legge 8 settembre 2020, n. 111, che ha introdotto, tra l’altro, misure di sostegno per l’avvio dell’anno scolastico.

2. In particolare, l’art. 5 di tale Decreto-Legge ha previsto, fino al 31 dicembre 2020, che il genitore possa svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile per tutto o parte del periodo corrispondente alla durata della quarantena del figlio convivente, minore di anni quattordici, disposta dal Dipartimento di prevenzione della ASL territorialmente competente a seguito di contatto verificatosi all’interno del plesso scolastico.

3. In alternativa al suddetto beneficio o quando la prestazione lavorativa non possa essere svolta in forma agile, il genitore può chiedere di essere collocato in congedo straordinario per tutto o parte del periodo corrispondente alla durata della quarantena del figlio. Per tali periodi, in luogo della retribuzione, è riconosciuta un’indennità pari al 50% della retribuzione calcolata secondo quanto previsto dall’art. 23 del DLGS 151/2001, a eccezione del comma 2 del medesimo articolo. I
suddetti periodi sono coperti da contribuzione figurativa.

4. La norma specifica che per i giorni in cui un genitore fruisce del lavoro agile o del congedo straordinario o comunque non svolge alcuna attività lavorativa, l’altro genitore non può chiedere di fruire di alcuna delle predette misure.

5. Ai fini della concessione del lavoro agile o del congedo straordinario nelle casistiche sopra descritte è stato approntato il fac-simile di richiesta in allegato B. Clicca qui, per scaricarlo 
METTI UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FB, CLICCA QUI. SIAMO ANCHE SU TELEGRAM, ENTRA NEL NOSTRO CANALE, CLICCA QUI

Loading…


Condivisione

Lascia un commento