L’F-35 taroccato volerà anche in modalità “non stealth”. I cinesi: il Jet Stealth J-20 è superiore a tutti gli altri

I produttori del jet stealth J-20 cinese, ovvero la versione cinese del modello F-35 della Lockheed Martin, hanno aumentato la potenza di fuoco del caccia. In particolari missioni, il J-20  sarà visibile ai radar, ma potrà essere armato con altri quattro missili.

Gli asiatici hanno sperimentato un sistema di armamento .Come ampiamente risaputo, sia gli F-35 che J-20 ( copia cinese), trasportano le armi in un vano interno per evitare di essere rilevati dai radar,ma nella nuova versione cinese, i missili vengono caricati in un pilone centrale. In verità anche l’F-35 della Lokheed ha dei piloni esterni che possono trasportare missili, bombe e serbatoi di carburante, tutto a discapito di una ridotta capacità stealth.

UNA RARA IMMAGINE DI UN JET CINESE ISPIRATO AL J-20

Quindi in particolari missioni, la potenza di fuoco prevarrà sulla tanto blasonata modalità “Stealth” .

Gli ultimi test del J.20 risalgono allo scorso lunedì. La notizia di questa nuova versione è circolata in rete grazie ad alcuni quotidiani cinesi. ↓

L’ultima versione del jet cinese permetteva il “carico” di quattro missili PL-15 “centrali” e due missili a corto raggio PL-10 “laterali”. La modifica apportata consentirà al caccia di trasportare altri quattro missili.

In base alla missione, è possibile scegliere diversi tipi di munizioni. La versione del caccia che rinuncia all’invisibilità ai radar è stata denominata “modalità Bestia” . Attualmente gli asiatici stanno studiando anche un sistema che permetta di aumentare l’ampiezza dei serbatoi di carburante per aumentare il raggio d’azione.

Nel lontano 2007 , il governo degli Stati Uniti denunciò l’avvenuta violazione dei sistemi della Difesa da parte di alcuni hacker cinesi che nell’occasione si appropriarono di documentazione tecnica strettamente riservata  relativa all”F-35 Joint Strike Fighter. Prova ne è il sistema di sensori del J-20, molto simile al sistema di targeting elettro-ottico (EOTS) dell’F-35 della Lockheed.  

In effetti da allora le due nazioni hanno sviluppato il progetto parallelamente, anche se i cinesi sono convinti di essere parecchio avanti con gli aggiornamenti sul caccia, definendo il J-20  superiore a tutti gli altri.In seguito ulteriori dati sarebbero stati trafugati anche su altri jet, come l’F-22 Raptor ed il MV-22 Osprey.

Secondo gli  americani, Cina, Russia, Iran e Corea del Nord, sarebbero tra i principali attori della guerra informatica mondiale del settore “Difesa”. La stessa Cina sostiene che la tecnologia sviluppata sul caccia J.20 è avanti di decenni rispetto ai caccia statunitensi, russi, francesi e indiani.

METTI UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FB, CLICCA QUI. SIAMO ANCHE SU TELEGRAM, ENTRA NEL NOSTRO CANALE, CLICCA QUI

Loading…






Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento