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INPS: costituito il “Polo nazionale Aeronautica Militare”. Ha competenze in materia di prestazioni pensionistiche, previdenziali e creditizie

Dal 1 novembre 2020 è operativo il “Polo nazionale Aeronautica Militare”

Il personale militare appartenente all’Aeronautica Militare è iscritto alla Cassa per i trattamenti pensionistici dei dipendenti dello Stato (CTPS) e al Fondo di previdenza dei dipendenti statali (Enpas).

Relativamente al suddetto personale, l’Aeronautica Militare ha operato da tempo la scelta di centralizzare le relative attività di gestione amministrativa presso il Comando Logistico Aeronautica Militare, Servizio Commissariato e Amministrazione – Reparto Amministrazione (di seguito, Comando Logistico AM), che opera nella regione Lazio, a Roma, presso il quale è già avvenuta la sperimentazione dell’utilizzo della procedura “Passweb”.

Ciò premesso, in aderenza al dettato normativo di cui all’articolo 15, comma 1, della legge 7 agosto 1990, n. 241, che consente alle Amministrazioni pubbliche di concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune, con la determinazione dell’Organo munito dei poteri del Consiglio di Amministrazione (ex D.I. 14/03/2019) n. 193 del 20 dicembre 2019 (Allegato n. 1) è stato adottato lo schema di Protocollo d’intesa tra l’Istituto e l’Aeronautica Militare, per lo svolgimento di attività di collaborazione in materia di gestione della posizione assicurativa e delle prestazioni pensionistiche e previdenziali, nonché delle posizioni previdenziali e delle prestazioni creditizie.

Successivamente, il 10 febbraio 2020, i vertici dell’Istituto e dell’Aeronautica Militare hanno sottoscritto il Protocollo in commento, che, fra l’altro, prevede la costituzione, nell’ambito della Direzione di coordinamento metropolitano di Roma, presso la Filiale metropolitana di Roma Tuscolano, dello specifico “Polo nazionale Aeronautica Militare”.

1. COSTITUZIONE DEL “POLO NAZIONALE AERONAUTICA MILITARE”

La data prevista per l’avvio operativo del suddetto Polo era stata inizialmente stabilita al 1° luglio 2020, ma, a seguito dell’emergenza sanitaria conseguente al COVID-19, in accordo con i rappresentanti dell’Aeronautica Militare, è stato convenuto di posticipare l’inizio delle previste attività al 1° novembre 2020 (c.d. data di subentro).

Pertanto, con decorrenza 1° novembre 2020, è costituito presso la Filiale metropolitana di Roma Tuscolano, nell’ambito dell’Agenzia Prestazioni e Servizi Individuali, uno specifico modulo organizzativo denominato “Linea di prodotto servizio Polo Nazionale Aeronautica Militare”.

Al suddetto Polo sono attribuite le competenze descritte nel seguente paragrafo 2 della presente circolare, che potranno essere successivamente implementate o diversamente presidiate a seguito della valutazione degli esiti disponibili al termine del periodo di avvio.

Per l’istituzione di tale modulo organizzativo, alla Filiale metropolitana di Roma Tuscolano è assegnata una ulteriore posizione organizzativa.

Con la medesima decorrenza del 1° novembre 2020 la Direzione centrale Organizzazione e comunicazione provvederà ad apportare le dovute modifiche ed integrazioni nel modulo OM di SAP.

2. COMPETENZE DEL “POLO NAZIONALE AERONAUTICA MILITARE”

Le competenze in materia di prestazioni pensionistiche, previdenziali e creditizie sono assunte dal “Polo nazionale Aeronautica Militare” a decorrere dalla data di subentro del 1° novembre 2020.

L’assunzione delle competenze, così come di seguito specificato, riguarderà tutti gli assicurati militari appartenenti all’Aeronautica Militare che, alla data del 1° novembre 2020, non risulteranno aver presentato all’INPS domanda di prestazioni pensionistiche o, ai fini del trattamento di fine servizio (TFS), cesseranno dal servizio o presenteranno domanda di riscatto ai fini TFS o di prestazioni creditizie dalla medesima data.

Conseguentemente, rimangono in capo a tutte le altre Strutture territoriali, secondo l’attuale criterio generale di competenza dell’Istituto, la definizione delle domande di pensione e delle altre prestazioni pensionistiche in vigenza, la definizione dei trattamenti di fine servizio, nonché la gestione delle richieste di quantificazione ai fini TFS, per cessazioni intervenute prima della data di subentro del Polo, la definizione dei riscatti ai fini TFS, nonché la definizione delle richieste di prestazioni creditizie con data di presentazione all’INPS anteriore alla data di subentro.

Resta, inoltre in carico alle suddette Strutture territoriali la gestione delle domande pervenute entro il 31 ottobre 2020, comprese eventuali domande di riesame sulle stesse, nonché le altre prestazioni non espressamente elencate nell’articolo 3 del Protocollo. Le Strutture territoriali cureranno l’eventuale trasferimento alla Sede Polo dei fascicoli e della documentazione giacenti, necessari all’espletamento delle nuove istanze pervenute a far data dal 1° novembre 2020.

2.1 GESTIONE DELLA POSIZIONE ASSICURATIVA

La competenza del Polo si estende a tutte le attività che afferiscono al processo di sistemazione della posizione assicurativa (PA).

Sono di competenza del Polo le seguenti attività di produzione relative alle posizioni degli iscritti:

– memorizzazione del fascicolo;

– correzione della posizione assicurativa;

– sistemazione della posizione assicurativa;

– RVPA (Richieste di variazione posizione assicurativa).

Sono altresì di competenza del Polo la Predisposizione PA per prestazioni pensionistiche in vigenza e la Predisposizione PA per Pensioni. La Predisposizione PA è attivata dalla richiesta della prestazione. Le Linee Memorizzazione e Sistemazione (se non già effettuate) saranno attivate dall’operatore del Polo. La Certificazione PA ai fini della prestazione e i dati di Ultimo Miglio possono essere effettuati dall’operatore del Polo o dall’operatore Datore di Lavoro. Quest’ultimo, nello svolgimento delle attività, dovrà attenersi alle indicazioni di cui alla circolare n. 26/2019.

Si specifica, infine, che sarà cura del Polo richiedere, ove necessario, alle Strutture territoriali i fascicoli delle posizioni assicurative interessate dalle operazioni in argomento.

2.2 GESTIONE DELLE PRESTAZIONI CREDITIZIE

Sono polarizzate le attività connesse alle richieste di prestazioni creditizie presentate a decorrere dal 1° novembre 2020 e relative a piccoli prestiti e prestiti pluriennali, compresa la gestione delle relative trattenute e ammortamenti, anche per i prestiti già erogati ed in corso di ammortamento.

Restano in carico alle Strutture sul territorio le domande pervenute entro il 31 ottobre 2020, comprese eventuali domande di riesame sulle stesse; le suddette Strutture territoriali, compatibilmente con i carichi di lavoro, avranno cura di definire quanto prima le giacenze. Le medesime Strutture garantiranno, in ogni caso, e relativamente alla tipologia di prodotti creditizi oggetto di polarizzazione, la presa in carico di eventuale documentazione trasmessa dagli utenti o delle istanze di chiarimenti o consulenza, da inoltrare all’indirizzo istituzionale della Filiale metropolitana di Roma Tuscolano, indicando nell’oggetto “piccolo prestito/prestito pluriennale Aeronautica Militare” e segnalando nel corpo dell’e-mail i riferimenti dell’utente (numero cellulare ed indirizzo e-mail/PEC).

 

2.3 PRESTAZIONI PENSIONISTICHE E PREVIDENZIALI

L’assunzione delle competenze, così come di seguito specificato, riguarderà tutti gli assicurati militari appartenenti all’Aeronautica Militare che, alla data del 1° novembre 2020, non risulteranno aver presentato all’INPS domanda di prestazioni pensionistiche o, ai fini del trattamento di fine servizio cesseranno dal servizio o presenteranno domanda di riscatto ai fini TFS dalla medesima data.

Le Strutture territoriali dovranno provvedere alla sollecita definizione delle istanze di riconoscimento di periodi utili ai fini pensionistici (quali le domande di riscatto, ricongiunzione, computo, ecc.) presentate entro la data del 31 ottobre 2020.

Le Strutture territoriali cureranno l’eventuale trasferimento alla Sede Polo dei fascicoli e della documentazione giacenti, necessari all’espletamento delle nuove istanze pervenute a far data dal 1° novembre 2020.

La presentazione alla Sede Polo della domanda di pensione dalla data di subentro accentra presso lo stesso Polo anche le pregresse istanze di prestazioni pensionistiche giacenti presso le Strutture territoriali alla data del 31 ottobre 2020.

2.3.1 GESTIONE DELLE DOMANDE DI RISCATTO E RICONGIUNZIONE AI FINI PENSIONISTICI, COMPUTO, CONTRIBUZIONE VOLONTARIA E CONTRIBUZIONE FIGURATIVA

La competenza del Polo è relativa alle attività di definizione delle domande di riscatto e ricongiunzione ai fini pensionistici, di computo, di contribuzione volontaria, di contribuzione figurativa, ecc., nonché le rilavorazioni e le gestioni degli esiti e degli scarti per le istanze presentate a partire dal 1° novembre 2020.

2.3.2 RISCATTO AI FINI TFS

La definizione dei riscatti ai fini TFS, per i modelli di domanda (PR1) presentati a decorrere dal 1° novembre 2020, è accentrata presso la Filiale metropolitana di Roma Tuscolano, che provvederà alla definizione ed emissione del relativo provvedimento, oltre alla gestione degli esiti della comunicazione e della successiva notifica all’Amministrazione.

I modelli di domanda di riscatto (PR1), inviati dal Comando Logistico AM entro il 31 ottobre 2020, continueranno ad essere gestiti dalle Strutture territoriali secondo il precedente criterio di competenza, ossia in base alla sede di servizio dell’iscritto.

2.3.3 DEFINIZIONE DEL PRIMO PAGAMENTO DEI TRATTAMENTI PENSIONISTICI

La definizione dei trattamenti pensionistici diretti e indiretti relativi a domande presentate all’Istituto a far tempo dal 1° novembre 2020 è accentrata presso la Filiale metropolitana di Roma Tuscolano, che provvederà alla definizione e liquidazione del primo pagamento di pensione.

Resta confermato l’attuale criterio di competenza, sulla base della provincia di residenza del pensionato, per le ricostituzioni a qualsiasi titolo, compresa la definizione della domanda di pensione di privilegio, la liquidazione della pensione di reversibilità e i successivi adempimenti relativi alla gestione della partita di pensione (assegno nucleo familiare, variazione ufficio pagatore, cessione del quinto, pignoramenti, ecc.).

Le domande di pensione dirette ed indirette pervenute entro il 31 ottobre 2020 continueranno ad essere gestite dalle Strutture territoriali secondo il generale criterio di competenza, in base alla sede di servizio dell’iscritto.

2.3.4 PRIMA LIQUIDAZIONE E RILIQUIDAZIONE TFS (INDENNITÀ DI BUONUSCITA)

La definizione delle prime liquidazioni del trattamento di fine servizio (indennità di buonuscita) spettanti al personale cessato dal servizio con decorrenza 1° novembre 2020 è accentrata presso la Filiale metropolitana di Roma Tuscolano, che provvederà alla liquidazione e al pagamento della prestazione di fine servizio, sia in unica soluzione che ratealmente.

La definizione delle richieste di quantificazione del TFS ai fini della cessione della prestazione del personale cessato dal servizio a decorrere dal 1° novembre 2020 è, parimenti, accentrata presso la suddetta Filiale metropolitana.

Resta confermato l’attuale criterio di competenza, sulla base della provincia di residenza del pensionato, per le riliquidazioni di tali pratiche.

3. GESTIONE RICHIESTE LINEAINPS E ATTIVITÀ DI CONSULENZA

Per quanto riguarda le modalità di gestione delle richieste LineaINPS e dell’attività di consulenza (procedura Agenda appuntamenti), si fa riserva di fornire istruzioni in merito con successivo messaggio.

4. RICORSI AMMINISTRATIVI

I ricorsi in materia di posizione assicurativa, di trattamenti pensionistici e di trattamenti di fine servizio aventi ad oggetto provvedimenti emanati a partire dal 1° novembre 2020 dal Polo nazionale Aeronautica Militare della Filiale metropolitana di Roma Tuscolano, pervenuti alle Strutture territorialmente competenti in base alla residenza del ricorrente, dovranno essere tempestivamente trasferiti, attraverso l’apposita funzione della procedura RiOL (“cambio sede”), all’Unità Organizzativa(U.O.) “Gestione Organizzativa Ricorsi Amministrativi, Controllo di Gestione” della Filiale metropolitana di Roma Tuscolano. Quest’ultima ne effettuerà la presa in carico e ne completerà l’acquisizione nella procedura informatica Dicaweb.

Conformemente al modello di gestione del contenzioso amministrativo di cui alle circolari n. 132/2011, n. 151/2013 e n. 155/2013, l’istruttoria sarà assicurata dalla Linea prodotto servizio “Polo Nazionale Aeronautica” della Filiale metropolitana di Roma Tuscolano. Il successivo iter di definizione sarà gestito secondo le disposizioni generali già vigenti in materia di ricorsi amministrativi di competenza degli Organi centrali e si concluderà con l’invio della comunicazione dell’esito al ricorrente da parte della suddetta U.O. “Gestione Organizzativa Ricorsi Amministrativi, Controllo di Gestione”.

Resteranno a carico delle altre Strutture territoriali la gestione dei ricorsi amministrativi avverso provvedimenti inerenti il personale dell’Aeronautica Militare emanati dalle Strutture territoriali stesse in data antecedente al 1° novembre 2020, di quelli relativi a provvedimenti inerenti domande di pensione pervenute prima della data di subentro, nonché di quelli riguardanti provvedimenti di riliquidazione e/o afferenti ad altre prestazioni espressamente escluse dalle competenze del Polo nazionale Aeronautica Militare, ai sensi del secondo e terzo capoverso del punto 2.3.3 e dell’ultimo capoverso del punto 2.3.4 della presente circolare.

Con riferimento ai provvedimenti in materia di prestazioni creditizie emanati a partire dal 1° novembre 2020 dal Polo nazionale presso la Filiale metropolitana di Roma Tuscolano, in applicazione del “Nuovo Regolamento per l’erogazione dei prestiti agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali al Fondo credito ex IPOST e alla Gestione unitaria ex ENAM”, entrato in vigore il 1° maggio 2020, è ammessa – entro 30 giorni – la presentazione alla Filiale metropolitana di Roma Tuscolano di un’istanza di riesame attraverso l’accesso, per via telematica, all’Area riservata del sito istituzionale www.inps.it. La Linea prodotto servizio “Polo Nazionale Aeronautica” della Filiale metropolitana di Roma Tuscolano ne curerà l’istruttoria, affinché il Direttore di coordinamento metropolitano di Roma adotti la relativa decisione entro dieci giorni e provveda altresì alla relativa comunicazione ai richiedenti, con lettera raccomandata AR o a mezzoPEC, nonché alla Filiale metropolitana medesima.

Per i provvedimenti in materia di prestazioni creditizie, emanati anteriormente alla costituzione del “Polo nazionale Aeronautica Militare” dalle Strutture territoriali, restano confermate le disposizioni vigenti.

In ogni caso, qualora le istanze di riesame e/o i ricorsi amministrativi relativi a provvedimenti in materia di prestazioni creditizie venissero erroneamente trasmessi dagli interessati tramite il canale telematico RiOL, le competenti Unità Organizzative presso le Strutture territoriali riceventi avranno cura di “rinviarle” a RiOL per “trasmissione non valida”, comunicando al ricorrente che, benché il canale telematico utilizzato non sia corretto, il riesame/ricorso è preso in carico dall’Istituto e trasferito alla Struttura territoriale competente. Conseguentemente, le istanze e la relativa documentazione pervenute via RiOL dovranno essere trasmesse alle suddette Strutture per la relativa lavorazione.La circolare integrale puoi prelevarla cliccando QUI


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