Disciplina, lavoro e niente cellulari: i dieci giorni da marinaio del 16enne Alfredo

A 16 anni si è imbarcato sulla “Palinuro”, una nave scuola della Marina militare: ha condiviso la vita dei marina, fra turni di lavoro e disciplina da rispettare. Un’esperienza tutt’altro che usuale: dura per certi aspetti ma bella per altri. Alfredo Gentilini, 16enne di Sant’Ilario d’Enza, iscritto al liceo Maria Luigia di Parma, assicura che lo stile militare gli piace e nel suo futuro vede un impegno nell’Esercito o in Marina, magari come chirurgo arruolato.


Arriva in redazione per l’intervista sfoggiando la piastrina identificativa al collo, accompagnato dalla madre Sandra Garimberti, insegnante di scuola materna; il padre Roberto è responsabile della sicurezza alla Bormioli. E a Gazzettadiparma.it racconta volentieri tutti gli aspetti dei suoi dieci giorni da marinaio.
Il nonno paterno di Alfredo (suo omonimo) è iscritto all’Associazione nazionale Marinai d’Italia. E’ stato lui a proporre al nipote di fare domanda per un periodo su una nave scuola. Lo scorso gennaio le selezioni a Milano. Su 500 candidati, Alfredo è riuscito ad entrare in un gruppo di 20 giovanissimi arrivati da tutta Italia: 15 ragazzi e 5 ragazze (“coccolate un po’ da tutti a bordo”, spiega), quasi tutti delle regioni del Sud. Tranne l’emiliano Alfredo e un giovane toscano.


Dal 6 al 16 luglio, il gruppetto ha condiviso la vita di bordo con i 61 membri dell’equipaggio della nave scuola. Come in tutti gli ambienti del genere, con alcuni è stato più facile fare amicizia, magari con altri no. Solcando il Mediterraneo tra la Sardegna, la Sicilia e la Calabria (la nave avrebbe proseguito per la Turchia) Alfredo ha visto i delfini e tramonti spettacolari. Ma più del romanticismo, spiccano gli aspetti più “duri”: i ragazzi dormivano in un ambiente molto caldo e ogni giorno dovevano montare e rimontare le proprie brande. C’erano turni di lavoro per fare pulizie – dagli ambienti della nave alle parti in ottone, da lucidare bene ogni volta che si entrava in un porto – timonare la nave e altre mansioni.

Vai al resto dell’articolo e guarda il video, clicca QUI

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento