Difesa, Pinotti in audizione: “L’età media del personale militare è problema grave”

L’età media di tutto il personale militare è oggi pari a 37,9 anni, quindi quasi 38 anni. Questo problema potrebbe diventare particolarmente grave se non lo si affronterà in maniera efficace e tempestiva con dei correttivi“. Lo ha detto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, intervenendo davanti alla commissione Difesa del Senato nel corso di un’audizione in relazione all’esame del ddl 2728 (riorganizzazione dei vertici del ministero della Difesa e deleghe al governo per la riforma dello strumento militare).

Pinotti ha quindi aggiunto: “è importante, a tal fine, considerare gli effetti combinati delle misure inserite nel disegno di legge.

Da un lato, l’abbassamento dell’età massima per partecipare ai concorsi; dall’altro, la durata massima del periodo di ferma, fanno si’ che l’esperienza lavorativa in qualità di volontario nelle forze armate torni ad essere indirizzata, in linea di principio, ai ventenni, esattamente come avveniva all’atto dell’introduzione del servizio volontario in Italia e come avviene nei Paesi con i quali ci dobbiamo confrontare.

Leggi tutto, clicca QUI

 

Condivisione

Lascia un commento