DIFESA – CONCLUSA VISITA COMMISSIONE CAMERA A POLIGONO TORRE VENERI (LECCE)

Lecce, 30/09/2020. Una delegazione della Commissione Difesa della Camera dei Deputati ha visitato oggi il poligono militare di Torre Veneri (Lecce).

La missione ha consentito ai parlamentari di assistere alla “Sessione d’integrazione operativa (SIO) 2020”, condotta dalla Brigata Pinerolo dell’Esercito Italiano, incentrata sui sistemi digitalizzati del progetto Forza NEC (acronimo di Network Enabled Capabilities), ovvero l’insieme dei mezzi ad alta tecnologia in dotazione alle Forze Armate.

In particolare, “Soldato sicuro” di Forza NEC costituisce un sistema integrato con al centro l’uomo, cui viene garantita la migliore protezione, nonché l’incremento delle capacità di sopravvivenza, comando e controllo, mobilità notturna e letalità, tramite dispositivi digitalizzati.

Il complesso è costituito da un flusso continuo di collegamenti in video, telefono e radio, assistiti da rappresentazioni grafiche nei centri di controllo e fornite dall’equipaggiamento tecnologico indossato dai soldati, che consentono al comando di conoscere in tempo reale la situazione sul terreno, anche a distanze significative, e di dare le conseguenti istruzioni agli uomini e ai mezzi. 

Durante l’esercitazione la delegazione ha visto all’opera diversi sistemi, tra cui il Posto Comando digitalizzato, il su VTMM “ORSO”, il VTLM 2 e il VBM Freccia e 2 F35. Era presente il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina e il generale di Corpo d’Armata Rosario Castellano, del Comando Forze Operative Sud.

La delegazione parlamentare era composta dal Presidente della Commissione, Gianluca Rizzo e dai deputati Giovanni Russo e Giovanni Luca Aresta (M5S), Roberto Paolo Ferrari (Lega) e Davide Galantino (Fratelli d’Italia).


METTI UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FB, CLICCA QUI. SIAMO ANCHE SU TELEGRAM, ENTRA NEL NOSTRO CANALE, CLICCA QUI

Loading…






Condivisione

Lascia un commento