Chi effettua il test e tamponi sui militari impegnati contro il covid? Interrogazione parlamentare

Le forze Armate sono impiegate nell’emergenza epidemiologica sin dall’inizio della pandemia, eppure sembra che non sia stato attuato alcun monitoraggio, tramite test e tamponi, sui nostri militari, così come è vero che soltanto il personale della Marina dell’Esercito  e dell’Aeronautica che rimane colpito dal temuto virus, non ha diritto ad alcun indennizzo in caso di isolamento fiduciario o peggio ancora di ricovero ospedaliero, contrariamente a quanto accade per il personale dell’Arma dei carabinieri, della Guardia di Finanza e per tutti i corpi di Polizia.

POTREBBE INTERESSARTI: COVID-19.INDENNIZZI PER TUTTI TRANNE CHE PER I MILITARI DI ESERCITO, MARINA ED AERONAUTICA 

Circa il monitoraggio dei militari italiani impiegati contro il Covid.19, è intervenuto il parlamentare Salvatore Deidda di FdI: 

“Le nostre Forze Armate, costantemente impegnate nelle operazioni di lotta al Covid-19, necessitano una campagna di monitoraggio, attraverso la somministrazione di test e tamponi. Come è emerso anche dalla recenti audizioni dei Capi di Stato Maggiore, gli operatori in servizio sono chiamati, sempre più spesso, ad un notevole dispendio di energia per i molteplici compiti straordinari.

Oltre all’operazione denominata IGEA, attuata dal Ministero della Difesa per incrementare l’esecuzione di tamponi in Italia, al fine di individuare un maggior numero di positivi al Covid-19, i nostri uomini, infatti, sono impegnati anche in altre iniziative, come quella avviata in Sardegna conseguente ad un progetto di collaborazione tra la Regione Sardegna, il Ministero della Difesa e la rete di solidarietà Ad Adiuvandum, a fronte del quale è prevista l’esecuzione di test nell’ex ospedale militare di Cagliari.

Per tali motivi, chiedo al Governo e al Ministro competente – attraverso un’interrogazione parlamentare – di tutelare i nostri uomini e donne appartenenti alle Forze Armate con una campagna di monitoraggio, a campione, attraverso l’esecuzione di test e tamponi”, lo dichiara il Deputato e Capogruppo in Commissione Difesa di FdI, Salvatore Deidda.

Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Loading…






Condivisione

Lascia un commento