Autorizzazione a fregiarsi di Ordini cavallereschi/Benemerenze non nazionali.

Persomil ha reso nota la circolare che disciplina lìautorizzazione a fregiarsi di Ordini cavallereschi/Benemerenze non nazionali.

I titoli onorifici non nazionali comprendono le distinzioni onorifiche per le quali è necessario ottenere l’autorizzazione a fregiarsi da parte dello Stato.

Ne fanno parte gli Ordini cavallereschi esteri o non nazionali ed alcune delle più importanti onorificenze/distinzioni nazionali dei Paesi la cui sovranità sia riconosciuta dall’Italia.

ORDINI CAVALLERESCHI

Gli ordini si suddividono in:

a. di origine equestre indipendenti o semi-indipendenti riconosciuti a livello internazionale;

b. non nazionali di riconosciuta origine dinastica; c. cavallereschi e di merito di origine statuale.

L’autorizzazione a fregiarsi è rilasciata dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), ad eccezione degli Ordini Cavallereschi della Santa Sede e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, per i quali le autorizzazioni sono di competenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le onorificenze e le distinzioni concesse dal Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM), godendo in Italia di un formale riconoscimento, non necessitano invece di alcuna autorizzazione a fregiarsi.

La trascrizione a matricola del relativo diploma (a cura delle competenti Divisioni del V Reparto della Direzione Generale per il Personale Militare – PERSOMIL) ha effetto sull’uso delle relative insegne sull’uniforme.

SEGNI DISTINTIVI

Rientrano in questa categoria le varie medaglie di merito/benemerenza istituite dagli Ordini equestri o dinastici riconosciuti che non comportano il conferimento di una investitura cavalleresca. L’autorizzazione a fregiarsi, con disposizioni di cui ai fogli in riferimento in c. e in d., è stata demandata a PERSOMIL

Per le Modalità di richiesta ed i relativi Allegati ed Annessi, clicca QUI


METTI UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FB, CLICCA QUI. SIAMO ANCHE SU TELEGRAM, ENTRA NEL NOSTRO CANALE, CLICCA QUI

Loading…






Condivisione

Lascia un commento