Atterraggio d’emergenza per un TH-500B dell’Aeronautica Militare





Atterraggio d’emergenza ieri pomeriggio per un elicottero dell Aeronautica Militare del 72° Stormo di Frosinone. Il TH-500B è atterrato in un campo vicino al lago di Canterno in seguito a problemi tecnici.

Il pilota, in seguito alle indicazioni anomale che pervenivano dalla strumentazione di bordo, ha preferito non correre rischi , atterrando nel punto sicuro più vicino. L’area è stata prontamente circoscritta dai carabinieri . In breve tempo sono intervenuti anche gli specialisti dell’ Aeronautica Militare in servizio al 72° Stormo per comprendere la causa del guasto.  Continua



Di seguito il comunicato ufficiale dell’Aeronautica Militare sulla vicenda:

“Nel pomeriggio di oggi, nel corso di una missione addestrativa pianificata, un elicottero TH-500B dell’Aeronautica Militare, appartenente al 72° Stormo di Frosinone, ha effettuato a scopo precauzionale un atterraggio in un campo incolto nel comune di Fumone, nei pressi del lago di Canterno. Si tratta di una manovra cautelativa prevista dalla procedure di sicurezza al presentarsi di talune specifiche indicazioni provenienti dalla strumentazione di bordo. Gli equipaggi dell’Aeronautica Militare sono costantemente addestrati a gestire questo tipo di contingenze. L’atterraggio è avvenuto senza alcuna conseguenza per cose o persone. Sul posto sono prontamente intervenuti i mezzi di soccorso del 72° Stormo, oltre ai Carabinieri che hanno cinturato e messo in sicurezza la zona. Dallo Stormo è anche intervenuto personale tecnico per capire le dinamiche dell’inconveniente. Il TH-500B è un elicottero leggero, pentapala e monoturbina da addestramento caratterizzato da elevata flessibilità d’impiego e versatilità. Esso è impiegato dal 72° Stormo per la formazione iniziale dei piloti d’elicottero delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato.



Immagine di repertorio

loading…


Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento