Aeronautica Militare: chiude il 103° Gruppo Volo del 51° Stormo

Il 22 Settembre 2016, dopo 73 anni di storia e molteplici attività operative in Italia e all’estero, il 103° Gruppo Volo C.B. “Davide Velut” è stato collocato in “posizione quadro”.  La chiusura del gruppo di volo del 51° Stormo di Istrana rientra nel programma di riduzione ed ottimizzazione in atto e che ha previsto la chiusura di altri Reparti dell’Aeronautica Militare.

I piloti del 103° gruppo, i cosiddetti “indiani“, sono transitati nel 132° Gruppo Volo sempre inquadrato nello stesso Stormo. Il 51° Stormo è l’unico reparto di volo in Italia ad essere equipaggiato con i velivoli AMX ed oggi quindi opera con due Gruppi Volo: il 132° con capacità di ricognizione fotografica e il 101° con il compito primario di conversione operativa sulla linea AMX e dotato anche dei velivoli biposto AMX-T.

Il 51° Stormo, oltre a mantenere un elevato livello addestrativo in ambiente nazionale e NATO, opera attualmente con i suoi uomini per il ripristino ed il mantenimento della pace e la sicurezza nei principali contesti di crisi fuori dai confini nazionali.

Il 51° Stormo fu costituito il 1° ottobre 1939 sull’aeroporto di Ciampino Sud (Roma) quale Reparto Caccia.

Leggi tutto, clicca QUI

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)
Loading...

Lascia un commento