Svizzera-Militari istigati a sparare contro la propria ragazza “video”

BERNA – «Tornate a casa e trovate la vostra ragazza a letto con un altro uomo. Come reagite?». La domanda, scandita a gran voce, viene pronunciata da un ufficiale istruttore, e la risposta dei suoi soldati, proni a terra con il fucile in mano, è immediata: senza alcuna esitazione tutti tirano il grilletto, svuotando i caricatori.

Immagini, quelle catturate in video durante una sessione di tiro dell’esercito svizzero, che hanno mandato su tutte le furie il portavoce Daniel Reist: «Questo video – se genuino e non ri-doppiato utilizzando applicativi come Voice-Over – è del tutto indifendibile e impossibile da tollerare», ha dichiarato Reist a 20 minuten, assicurando che verrà fatto tutto il possibile per «scoprire dove sono avvenuti i fatti e per risalire all’ufficiale responsabile», che dovrà prepararsi a pagare le dovute conseguenze.

Solo scenari utili – Secondo Lewin Lempert, segretario del Gruppo per una Svizzera senza Esercito (GSoA), il video è particolarmente emblematico, e mostra come «l’esercito combini spesso qualcosa di sbagliato». Anche la Consigliera nazionale socialista Chantal Galladé ha aspramente criticato le immagini in questione: «Sono convinta che l’esercito dovrebbe limitarsi a simulare scenari che hanno una valenza pratica e reale» nell’ambito delle proprie attività. E situazioni come queste sono un problema, soprattutto considerato l’eterno dibattito riguardo l’utilizzo di armi da parte della popolazione civile.

Non è la prima volta – L’incidente in questione è solo l’ultimo di una serie che, in tempi recenti, ha minato l’immagine pubblica dei militari rossocrociati, già finiti sotto i riflettori lo scorso gennaio, quando un gruppo di militi in uniforme si fece fotografare in pieno saluto nazista – con il braccio alzato di fronte a una grande svastica tracciata nella neve -, e ancora prima nel dicembre del 2016, con la condanna di sette ex reclute per i maltrattamenti nei confronti di alcuni commilitoni – fra i quali due ticinesi – avvenuti a Elm.

Guarda il video, clicca QUI

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento